FORMAZIONE INSEGNANTI
FORMAZIONE INSEGNANTI
Corsi di formazione Suoniamo insieme®
I nostri corsi di formazione si rivolgono a insegnanti di musica, ma anche a insegnanti ed educatori con competenze musicali. La partecipazione al corso di formazione Suoniamo insieme® fornisce l’abilitazione per insegnare con il nostro metodo e aprire il proprio centro Suoniamo insieme®!
I nostri docenti inoltre sono a disposizione anche per l’organizzazione di seminari e corsi di formazione per docenti delle scuole elementari, dell’infanzia e per gli educatori e le educatrici dei nidi e degli spazi per la famiglia.
Prossimi corsi
Dalle ore 9 alle ore 18.30
Presso Pistacchio Family Space
Via Dell’Aprica 16 – Milano
Iscrizioni entro il 1 Giugno
Dalle ore 9 alle ore 18.30
Presso Hallo! International Via Ercole Nani 4 – Bologna
Iscrizioni entro il 15 Giugno
Dalle ore 9 alle ore 18.30
Presso Officina per la scena
via Forlanini 7 – Torino
Iscrizioni entro il 1 Aprile
Dalle ore 9 alle ore 18.30
Presso asilo nido Il Bianconiglio
Via Nazionale 619/a – Sestri Levante (GE)
Iscrizioni entro il 1 Aprile
Dalle ore 9 alle ore 18.30
Presso centro Lagorà
Via Lago di Pusiano 1/3 – Vicenza
Iscrizioni entro il 1 Aprile
Perché diventare insegnante Suoniamo insieme®
Insegnare musica nella prima infanzia è una professione divertente ed appagante: l’affetto dei bambini, la riconoscenza di genitori ed insegnanti sono immense fonti di gioia e soddisfazione. Il valore della pratica musicale nella prima infanzia è riconosciuto ed apprezzato in tutte le scuole, dal nido alla secondaria.
Operatori e operatrici con competenze e conoscenze specifiche sono spesso richiesti da scuole dell’infanzia e nidi per realizzare progetti di educazione musicale, oltre che dalle scuole di musica per realizzare corsi di propedeutica musicale.
Suoniamo insieme® garantisce alta formazione, aggiornamento continuo e tutela i propri insegnanti dalla concorrenza diretta, con politiche che incoraggiano la cooperazione tra “colleghi” e insegnanti che operano con il metodo Suoniamo insieme®.
Vuoi insegnare con il programma Suoniamo insieme®?
Vuoi utilizzare il nostro metodo nella tua scuola di musica?
Vuoi aprire un centro Suoniamo insieme® nella tua città?
Scopri come!
Obiettivi del corso
Il corso di formazione Suoniamo insieme® fornisce strumenti e conoscenze per creare dei percorsi musicali per l’infanzia in maniera semplice ed efficace!
Il corso si compone di 16 ore di formazione dal vivo con esercitazioni ed esempi pratici, che permettono da subito di “mettersi in gioco” ed imparare a costruire attività efficaci, calibrate sulle diverse età dei bambini e sui diversi contesti di insegnamento.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, abilitante per lavorare da subito nei centri Suoniamo insieme® o per aprire il proprio centro di didattica musicale Suoniamo insieme®!
Argomenti
- Ruolo e utilizzi della musica nella prima infanzia;
- Come creare una attività musicale efficace a partire da un obiettivo didattico specifico;
- Come calibrare una attività musicale sulle proprie abilità e sui prerequisiti del gruppo cui ci rivolgiamo;
- Come creare percorsi di propedeutica musicale per il nido;
- Come creare percorsi di propedeutica musicale per la scuola dell’infanzia;
- Come creare percorsi di didattica musicale per gruppi bambino-genitore.
Dettagli e requisiti
I corsi di formazione sono aperti a insegnanti di musica certificati e coloro che possono dimostrare un’esperienza nell’insegnamento della musica o comprovata esperienza lavorativa in ambito musicale. A insegnanti che amano e lavorano nel mondo dell’infanzia e abbiano competenze musicali specifiche.
Il partecipante deve avere almeno 18 anni.
Modalità d'iscrizione
Iscriversi al corso di formazione per insegnanti Suoniamo insieme® è semplicissimo!
1. Consulta il nostro calendario dei corsi nelle diverse città d’Italia in cui è offerto
2. Scrivi a info@suoniamoinsieme.it spiegando se vorrai quali sono i tuoi prerequisiti e i tuoi obiettivi
Hai ancora qualche domanda?
Scopri di più sul metodo Suoniamo insieme® e i formatori del corso!
Il metodo Suoniamo insieme®
Suoniamo insieme® è un metodo di educazione musicale per l’infanzia ideato dal dott. Luca De Marchi e creato grazie alla collaborazione al confronto con colleghi ed esperti del settore educativo, linguistico, motorio e musicale.
Il programma Suoniamo insieme® è dedicato sia alla creazione di laboratori di propedeutica musicale per bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori sia alla creazione di progetti nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido.
Ciascun percorso didattico del programma è caratterizzato da un colore e presenta musiche scelte dal repertorio tradizionale italiano, europeo ed extraeuropeo, nonché musiche e filastrocche originali composte appositamente dal nostro staff di esperti.
Ciascuna famiglia riceve un libro con le musiche (CD e QRcode) le parole, gli accordi, le note e tante indicazioni su come portare la musica nella quotidianità.
I centri di formazione convenzionati Suoniamo insieme® ricevono inoltre i video tutorial di tutte le attività proposte da ciascun corso, gli strumenti didattici e formazione costante per lo svolgimento dell’attività di educazione musicale.
Nei programmi Suoniamo insieme® particolare attenzione viene messa nel fornire ai bambini la più vasta gamma di musiche e sonorità possibili al fine di espanderne gli orizzonti musicali. Una gran parte di esse è proposta sia in italiano che in inglese per facilitare l’esposizione e l’apprendimento di questa lingua già dall’infanzia.
Nei corsi Suoniamo insieme® sono previste attività di canto con o senza accompagnamento di strumenti, attività in lingua inglese, filastrocche e giochi linguistici, attività di movimento e coordinazione motoria a ritmo di musica, attività con strumenti e oggetti non-musicali (palloni, foulard, bastoncini…) Una gran varietà di proposte diverse e di “giochi” per stimolare nel bambino, oltre alle competenze musicali di base, il linguaggio, la coordinazione motoria, la memoria, ma anche la creatività e la socialità…
Grazie al materiale didattico che accompagna ciascun corso e che viene fornito alle famiglie partecipanti i bambini e chi si prende cura di loro, possono espandere l’esperienza fatta al corso nella quotidianità, rendendo l’apprendimento musicale più profondo ed efficace!
Perché la musica è un gioco meraviglioso!!!
Formatori
Luca
De Marchi
Ideatore del metodo
Suoniamo insieme®
Musicista e compositore di musiche per bambini, diplomato al DAMS di Bologna, dal 2010 si dedica alla realizzazione di corsi e laboratori musicali per l’infanzia, dal nido alle scuole elementari, dirigendo i centri di educazione musicale “Music Together” a Reggio Emilia, Verona, Mantova e Vicenza. Dal 2017 è professore di musica presso le scuole Medie Don Milani a Pescantina (VR). Nel 2018 consegue il master di I livello “Autismo e disturbi dell’apprendimento”. È creatore del progetto Suoniamo Insieme® dedicato alla fascia 0-6 e autore del libro musicale multimediale “Suoniamo insieme – The Yellow Album” edito da Cierre Grafiche.
Marta
Cordioli
Educatrice musicale
Diplomata in Oboe presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova si specializza nella didattica musicale con il metodo Orff- Schulwerk. Propone progetti nelle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie. Collabora da anni con il Complesso Bandistico Città di Mozzecane come insegnante di musica d’insieme lavorando anche con i più piccoli. Collabora con “Il Giardino dei Linguaggi” come insegnante di propedeutica musicale.
Martina
Sirto
Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia Funzionale PsicoCorporea, si occupa del benessere psicofisico nell’integrazione tra mente e corpo, crescita personale, formazione e orientamento. Musicista cantante e pittrice utilizza arte e creatività nel lavoro terapeutico con singoli e gruppi. Formatrice, coordinatrice e supervisor, conduce percorsi con insegnanti, educatori e genitori sulla consapevolezza di sé nella relazione con bambini e adolescenti. Svolge laboratori psico-educativi per la scuola primaria e secondaria. Collabora con il Children’s Museum di Verona nella gestione dei laboratori didattici.